Caratteristiche :
I fogli filtranti di profondità FIBRAFIX® TX-R sono un metodo efficace e allo stesso tempo delicato e selettivo per rimuovere le molecole di TCA (2, 4, 6-tricloroanisolo) e TBA (2, 4, 6-tribromoanisole) dal vino e da altre bevande. Contrariamente ad altri metodi di rimozione del TCA, i fogli TX-R non danneggiano l'aroma o il sapore originale. I fogli filtranti FIBRAFIX® TX-R contengono una zeolite, un composto inorganico. Tutti i materiali sono per uso alimentare e approvati dalla FDA. I fogli filtranti FIBRAFIX® TX-R sono ammessi dall'OIV.
Applicazione :
Gli strati filtranti FIBRAFIX® TX-R sono utilizzati come gli strati filtranti convenzionali.
Un passaggio attraverso il filtro è sufficiente per rimuovere il TCA o il TBA.
Prima della filtrazione con FIBRAFIX® TX-R, il vino deve essere otticamente limpido. La portata consigliata è di 350 L / m2 h (8,6 gal / ft2 h).
Gli strati filttranti di profondità vengono utilizzati nei filtri pressa, come FILTROX NOVOX® serie. Dopo aver inserito gli strati nel filtro, devono essere pre-lavati con ca. 50 L / m2 (1,2 gal / ft2
) di acqua pulita. Gli strati possono essere sterilizzati con acqua calda (85 ° C / 185 ° F) o vapore in linea (125 ° C / 257 ° F).
TCA e TBA nelle bevande :
TCA (2, 4, 6-tricloroanisolo) e TBA (2, 4, 6-tribromoanisolo) sono un grave problema per l'industria del vino e delle bevande. TCA e TBA
possono essere trovati nei tappi di sughero, nelle botti di rovere, nei serbatoi di stoccaggio e sulle altre attrezzature. Queste molecole sono responsabili di un odore ammuffito che le persone
possono rilevare nel vino a livelli di appena 5 parti per trilione. Sorprendentemente, anche a circa una parte per trilione, può influire sul gusto e sul bouque del vino.
In passato sono stati sviluppati metodi per cercare di trattare il vino contaminato con TCA, ma hanno dimostrato di non essere l'ideale. I metodi di trattamento con Polietilene sono costosi, richiedono molto tempo e spogliano o riducono il livello di aromi complessi che conferiscono a un vino il suo ricco bouquet e sapore. Talvolta vengono utilizzati metodi che impiegano l'aggiunta di prodotti lattiero-caseari ma riducono anche gli aromi e i sapori e potrebbero provocare il rilascio nel vino un residuo di allergeni.
Servizi di test e applicazioni :
Sono inoltre disponibili, per un facile utilizzo, dei test kit di di strati filtranti FIBRAFIX® TX-R
Con essi, può essere eseguito un semplice e rapido test, per vedere l'efficacia dei fogli filtranti FIBRAFIX® TX-R in piccola scala.
Per ulteriori informazioni e dettagli sul numero di filtri necessari, contatta il tuo rappresentante FILTROX locale o la FILTROX
Materiale :
Cellulosa purificata e sbiancata, coadiuvanti della filtrazione inorganici naturali, zeolite, poliammidoamina (<3%). Privo di fibre di plastica e formaldeide. Gli stratii filtranti sono privi di OGM e allergeni comuni.
Confezione :
Gli strati filtranti FILTROX sono disponibili in tutte le dimensioni comuni, rivestiti con una pellicola termoretraibili igienica e
confezionato in scatole di cartone. Imballaggi speciali (formati insoliti o senza cartone) sono disponibili su richiesta.
I fogli filtro sono disponibili anche come moduli lenticolari (12 "o 16").
Durata e condizioni di conservazione :
Gli Strati devono essere conservati nella loro confezione originale in un ambiente inodore, asciutto e ventilato. Si consiglia di utilizzare gli strati entro 36 mesi dall'acquisto.
Disposizione :
I fogli non contaminati possono essere riciclati come carta, compostati o smaltiti con i rifiuti domestici secondo le leggi locali. I fogli contaminati devono essere smaltiti in base alla contaminazione.
Garanzia di qualità
I controlli di qualità corrispondono agli standard internazionali:
- ISO 9001: 2008 (Gestione della qualità)
- ISO 14001: 2004 (Gestione ambientale)
- ISO 22000 (sicurezza alimentare)
- FDA Drug Master file: DMF # 16418
- Conformità CFR FDA 21
- Certificato Kosher
- Le schede di dati di sicurezza dell'UE possono essere scaricate dal sito